Ampliamento e ristrutturazione Scuola Media Don Bosco a Cerignola (FG)

Anno: 1997 – 2001 
Committente: Città di Cerignola (Fg)
Oggetto: Ampliamento e ristrutturazione Scuola Media Don Bosco a Cerignola
Progettisti incaricati: Angelo Torricelli, Antonio Monestiroli, Salvatore Guglielmi
Consulenti: Marco Robecchi et altri
Dati: superficie libera: 2900 mq – 23 aule e spazi accessori

Bibliografia:
- A. Torricelli, Bordi della città e approdi dalla campagna, in F. Bucci (a cura di), Periferie e Nuove Urbanità, Mondatori Electa, Milano 2003, pp. 130-135

- C. Piva, Un mosaico di episodi composizioni architettoniche nella città, in “Aiòn” n. 11/2006, pp. 90-97

Mostre:
Periferie e Nuove Urbanità, Triennale di Milano 20-6/26-10-03

 

Descrizione:
L’edificio, risalente agli anni ‘50, manifestava segni di grave degrado fisico e forti carenze funzionali.Si è ritenuto opportuno recuperarlo attraverso un’opera di vero e proprio restauro ed ampliarlo in modo conforme al suo carattere ed alla sua identità.
L’ampliamento progettato ha consentito di dotare la scuola di nuovi spazi per le attività didattiche speciali e per le attività collettive, di nuovi servizi igienici e delle necessarie dotazioni di sicurezza (scale di emergenza, ascensore ecc.)Attraverso il recupero e il restauro sono stati ricondotti alla loro configurazione appropriata tutti gli spazi per le attività didattiche normali e per quelle collettive (auditorium, biblioteca), così da avere:18 aule normali, 5 aule speciali, un auditorium destinato anche ad aula per attività musicali e per rappresentazioni teatrali, una biblioteca per gli alunni, nuovi e più ampi spazi per gli uffici di segreteria, nuovi servizi igienici e spazi di connettivo e di relazione.