Quartiere Torricelli Cerignola (FG)

Anno: 2003
Committente: Città di Cerignola (Fg)
Oggetto: Completamento delle urbanizzazioni primarie di cui al programma di riqualificazione urbana (P.R.U.) del Quartiere Torricelli a Cerignola. Progetto vincitore
Capogruppo: Studio tecnico Romanazzi-Boscia
Associazione Temporanea di Progettisti: E. Romanazzi, G. Boscia,  M. Robecchi, V. Russo, F. Barbarossa

Descrizione:
La sistemazione stradale cerca di risolvere l’inefficienza del sistema delle connessioni, sia del quartiere verso la città che al suo interno. La necessità di creare nuovi collegamenti trasversali e longitudinali ha suggerito il disegno di due nuovi assi viari, mentre il sistema delle strade esistenti viene riconfigurato con la previsione di aree adibite a parcheggio, razionalizzate mediante la creazione di spartitraffico e banchine che contribuiscono anche alla riqualificazione ambientale dell’intero quartiere.
Su via Torricelli, principale collegamento con il centro città, si è prevista la realizzazione di due rondò aventi uno sviluppo di 30 metri di diametro che, imponendo una riduzione della velocità, creano condizioni di sicurezza al traffico veicolare ed ai pedoni.
Nell’attuale assetto urbanistico del quartiere è facilmente riscontrabile la carenza assoluta di spazi destinati all’aggregazione e più in generale alla fruizione da parte dei pedoni. La creazione dei nuovi assi viari di collegamento interno garantisce una correlazione tra i diversi isolati mentre la futura edificazione del Centro di quartiere e degli impianti sportivi costituiranno un nuovo rapporto tra il quartiere e la campagna, oggi totalmente inesistente.
Il progetto inoltre, facendo propria l’esigenza di creare aree di aggregazione e di svago, prevede, nella zona maggiormente connotata da degrado urbanistico, edilizio e sociale, la realizzazione di tre grandi aree pedonali. Due aree, dispiegandosi per oltre cento metri da via Urbe verso il quartiere IACP, sono immaginate come attraversamenti pedonali tra fasce di verde, che culminano in una grande piazza posta nel cuore delle case comunali e dello IACP, luogo per la sosta, la passeggiata, il gioco e l’evento effimero.